FRITTO MISTO ALLA PIEMONTESE

Un po’ di storia……del fritto misto alla piemontese 

Il fritto misto alla piemontese è un piatto tipico della cucina piemontese nato quando ancora gli animali venivano macellati a casa , e per sprecare il meno possibile si cucinavano anche le frattaglie.

Resta un piatto del “ Dí di festa “. Originariamente era composto dai soli avanzi del vitello per la parte salata, e da qualche pezzo di frutta per la parte dolce.

In seguito sono stati aggiunti più pezzi fino ad arrivare ad averne quasi una trentina , tra dolce e salato.

Trattoria piemontese Cerere,il fritto misto alla piemontese

Siamo stati menzionati tra i 5 migliori ristoranti di Torino per Il Fritto misto alla piemontese, da  Guida Torino

Questo perché a differenza di altri ristoranti, che friggono tutto in una volta e poi servono tutti i pezzi insieme in un unico piatto , da noi tutto viene fritto al momento è servito al tavolo pezzo per pezzo.

In questo modo potrete assaporare il gusto di ogni pezzo ancora caldo, e senza correre il rischio di non mangiare tutto.

Tutti i prodotti sono di prima scelta , e alcuni pezzi sono stati rivisitati dalla cuoca , come il SEMOLINO DOLCE ALLO ZABAIONE , il PAVESINO CON LA NUTELLA , per non parlare del BUNET fritto o il CIOCCOLATINO fritto.

Venite a trovarci ogni prima Domenica del mese , per la GIORNATA DEL FRITTO MISTO DA CERERE. E’ gradita la prenotazione.

A seconda della disponibilità, possono variare alcuni ingredienti nelle varie giornate dedicate al fritto misto, ma normalmente il menù conta sempre dai 20 ai 22 pezzi che sono quasi sempre :

  1. FEGATO
  2. SALSICCIA
  3. CERVELLO
  4. FILONE
  5. GRANELLA
  6. MILANESE
  7. POLLO IMPANATO NEL MAIS
  8. RANA
  9. PAGLIERINA
  10. POLENTA
  11. MELANZANA
  12. ZUCCHINA
  13. CAVOLFIORE
  14. FINOCCHIO GRATINATO
  15. SEMOLINO ALLO ZABAIONE
  16. SEMOLINO DOLCE
  17. AMARETTO
  18. PESCA
  19. MELA
  20. PAVESINO
  21. BUNET
  22. CIOCCOLATINO

 

 

 

 

 

 

TORNA ALLA HOME